Liberamente Servizi S.r.l.

MASTER L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO AGLI STRANIERI (L2)

Tipologia: Master annuale di I livello

Struttura e durata: Il Master ha una durata complessiva di 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi universitari comprensivi di attività didattica formale ed esercitazioni, attività di studio guidato e impegno didattico. Ogni CFU corrisponde a 25 ore di lavoro per studente (ai sensi del DM 509/99).

Università: e-Campus

Descrizione: Il Master affronta le tematiche dell’alfabetizzazione e del perfezionamento dell’italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana. Quanto descritto, corsi e laboratori, possono trovare attuazione anche in collaborazione con gli enti locali di riferimento e il terzo settore, mediante l’apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali.

Finalità: Il Master si colloca tra le misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ed è volto, in ottemperanza al decreto finalizzato a definire gli ordinamenti didattici e i criteri per l’attivazione da parte degli Atenei, di uno specifico corso di specializzazione, in italiano L2, a fornire i titoli riconosciuti, quali titoli di specializzazioni in italiano L2 dal richiamato DM 92/2016, che hanno valore abilitante e consentono l’insegnamento sulla corrispondente classe di concorso A023, lingua italiana per discenti di lingua straniera.