Liberamente Servizi S.r.l.

COMPETENZE INFORMATICHE

DATTILOGRAFIA
La dattilografia rappresenta una vera e propria disciplina professionale che comprende non solo la tecnica di digitazione veloce, ma anche le basi e le conoscenze essenziali per una corretta impostazione di un documento di testo. Il corso si svolge interamente online e a fine corso il partecipante sarà in grado di gestire professionalmente l’utilizzo della tastiera del PC secondo quanto previsto dal programma. L’attestato che si consegue al termine della prova finale è valido come punteggio nella tabella dei titoli valutati per le graduatorie del personale ATA.


EIPASS
Certifica le tue competenze informatiche, qualifica e aggiungi valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando il tuo inserimento nel mondo del lavoro. Tutte le certificazioni EIPASS sono strutturate in base a regole e procedure condivise a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi paesi ed è di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici. EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione.

Le certificazioni EIPASS conseguibili sono:

BASIC dove imparerai a:

  • Riconoscere la parte hardware del computer, i diversi tipi di rete e le modalità di connessione a internet,organizzare file e cartelle, installare e disinstallare programmi.
  • Navigare sul web, utilizzando il browser in maniera corretta, gestendo impostazioni, cronologia e preferiti.
  • Cercare informazioni utili in breve tempo, sfruttando motori di ricerca e criteri.
  • Utilizzare i servizi cloud più diffusi e collaborare tramite smartphone e tablet.
  • Lavorare con i testi in maniera professionale, con Microsoft Word o Writer di LibreOffice.
  • Scambiare informazioni via email, gestendo la casella di posta elettronica e le applicazioni relative.

7 MODULI USER dove imparerai a:

  • Riconoscere la parte hardware del computer, i diversi tipi di rete e le modalità di connessione a internet, organizzare file e cartelle, installare e disinstallare programmi.
  • Scambiare informazioni via email, gestendo la casella di posta elettronica e le applicazioni relative, utilizzare i servizi cloud più diffusi e collaborare tramite smartphone e tablet.
  • Navigare sul web, utilizzando il browser in maniera corretta, gestendo impostazioni, cronologia e preferiti.
  • Proteggere i tuoi account e i tuoi dispositivi da attacchi hacker e utilizzare il backup e il ripristino.
  • Lavorare con i programmi di produttività, su testi, fogli di calcolo e presentazioni, della Suite Microsoft Office o di LibreOffice.
  • Cercare informazioni utili in breve tempo, sfruttando motori di ricerca e criteri.

PROGRESSIVE dove imparerai a:

  • Utilizzare Microsoft Access a livello intermedio, conoscendone gli elementi basilari, l’interfaccia, creando tabelle e relazioni tra tabelle, creando, modificando ed eseguendo query, con i criteri e gli operatori, realizzando e modificando le maschere e report.
  • Utilizzare Microsoft Word a livello professionale con la formattazione avanzata, i riferimenti per documenti complessi, gli strumenti per la produttività redazionale, la gestione avanzata delle stampe.
  • Utilizzare Microsoft Excel a livello professionale con la formattazione avanzata di tabelle, celle, fogli di calcolo e la formattazione condizionale, creando funzioni nidificate, realizzando grafici avanzati, impiegando l’analisi dei dati, le tabelle pivot, i filtri, applicando le macro e altre funzioni avanzate.
  • Utilizzare Microsoft PowerPoint a livello professionale sapendo quali elementi valutare per progettare e strutturare la presentazione, elaborando immagini e oggetti grafici, inserendo grafici ed equazioni, inserendo suoni, filmati ed effetti di animazione, definendo gli ultimi dettagli per la pubblicazione in base alla finalità e al supporto di destinazione.

IT SECURITY dove imparerai a:

  • Riconoscere la differenza tra sicurezza attiva e passiva e rilevare un attacco hacker.
  • Applicare il Parental Control su diversi dispositivi e siti web, utilizzare i filtri dei social network più diffusi.
  • Identificare i malware più diffusi e proteggere i propri dispositivi e i propri dati, utilizzare in sicurezza gli strumenti di comunicazione online.
  • Gestire i dati personali senza violare le norme sulla privacy e affrontare in modo adeguato le problematiche legate alla sicurezza informatica.
  • Riconoscere la regolamentazione della privacy per la comunicazione sul web con la condivisione di file multimediali di ogni tipologia: foto, video, messaggi testuali e audio.
  • Utilizzare gli strumenti pratici per attivare una tutela minima durante le attività di comunicazione e navigazione online.

LIM
In un percorso sempre più crescente di digitalizzazione scolastica , il corso rivolto ad aspiranti insegnanti e professionisti dell’istruzione, si ripropone l’obiettivo di:

  • Fornire le competenze necessarie per l’utilizzo della LIM in classe.
  • Integrare le tecnologie nel metodo didattico.
  • Creare lezioni utilizzando la Lavagna Interattiva Multimediale.L’attestato che si consegue al termine della prova finale è valido come punteggio nella tabella dei titoli valutati per le graduatorie del personale docente.

TABLET
In un percorso sempre più crescente di digitalizzazione scolastica , il corso rivolto ad aspiranti insegnanti e professionisti dell’istruzione, si ripropone l’obiettivo di fornire l’approfondimento della conoscenza dello strumento TABLET attraverso l’utilizzo delle sue funzionalità per fini didattici. L’attestato che si consegue al termine della prova finale è valido come punteggio nella tabella dei titoli valutati per le graduatorie del personale docente.


PEKIT
Il progetto PEKIT, è un programma di Formazione e Certificazione, che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT, rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa. La Certificazione PEKIT ed il Percorso formativo PEKIT sono stati riconosciuti dal M.I.U.R con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010. L’attestato che si consegue al termine della prova finale è valido come punteggio nella tabella dei titoli valutati per le graduatorie del personale docente.


EIRSAFF FULL
In una prospettiva di crescita sociale ed economica, le abilità informatiche rientrano fra le otto competenze-chiave individuate dal Parlamento Europeo e dal Consiglio, indispensabili per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.


CODING
Il coding a scuola non deve essere considerato una disciplina di insegnamento o una materia a sé stante, ma è un metodo didattico adatto a discipline sia scientifiche sia umanistiche. È basato principalmente sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale. Definire le competenze di cui i nostri studenti hanno bisogno è una sfida ben più ampia e strutturata di quella che il sentire comune sintetizza nell’uso critico della Rete, o nell’informatica. Dobbiamo affrontarla partendo da un’idea di competenze allineata al ventunesimo secolo: fatta di nuove alfabetizzazioni, ma anche e soprattutto di competenze trasversali e di attitudini da sviluppare.


ECDL
la Certificazione ECDL è un certificato riconosciuto internazionalmente che prova che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell’informatica e che possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e i principali programmi applicativi. In Italia la Certificazione ECDL è stata riconosciuta quale titolo di merito valido ai fini dell’attribuzione di un punteggio nei concorsi per soli titoli, o per titoli ed esami, e quale credito formativo del lavoratore.

Per saperne di più